STUDENT COMPANIES

Lo scopo fondamentale delle Student Companies  è di far vivere agli allievi esperienze formative di qualità in un ambiente che riproduce esattamente le reali condizioni del mondo del lavoro, puntando a renderne evidenti gli aspetti più significativi: il rapporto con il cliente, la tutela della tipicità dei prodotti agroalimentari del territorio, il rispetto dei tempi rispetto alle esigenze dell`ospite, l`attuazione delle norme igienico-sanitarie richieste dalle normative per i locali pubblici, la gestione degli acquisti e l’organizzazione del lavoro funzionali al servizio, il coordinamento tra le diverse figure professionali che operano in sala e in cucina ecc. È evidente che il contatto diretto con il pubblico arricchisce la professionalità dei giovani con un livello di coinvolgimento e di partecipazione ben più elevato rispetto alle tradizionali esercitazioni pratiche realizzate solo all’interno della scuola. Si tratta di una “formazione in assetto lavorativo”, che non modifica lo status dello studente bensì arricchisce l’organizzazione didattica dei percorsi educativi con esperienze di alternanza scuola lavoro, preordinate a uno scopo di apprendimento e progettate dalla scuola quale parte costitutiva del percorso formativo.

Saranno organizzate pranzi o cene di degustazione “a tema” con i prodotti stagionali del territorio, serate organizzate dagli studenti con la supervisione dei cuochi/docenti “interni” oppure sotto la guida di chef “blasonati”, pranzi di lavoro su prenotazioni dove i clienti possono consumare i menù preparati e serviti dagli allievi nel corso di esercitazioni didattiche di laboratorio di cucina, di sala e di ricevimento.

Non è prevista la realizzazione di utili

Accessibility Toolbar