Iscrizioni

La domanda di iscrizione deve essere presentata da uno dei genitori o da chi esercita la potestà genitoriale e indirizzata direttamente a questo istituto, secondo le disposizioni ministeriali impartite nelle circolari ministeriali pubblicate annualmente.
L’iscrizione riguarda esclusivamente le classi prime. Per gli studenti delle classi successive al primo anno di corso, l’iscrizione è disposta d’ufficio.

A partire dall’anno scolastico 2013/2014 le iscrizioni al primo anno avvengono esclusivamente in modalità OnLine, secondo quanto definito dall’articolo 7, comma 28, del Decreto Legge 95/2012 convertito in Legge 135/2012: “A decorrere dall’anno scolastico 2012-2013, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per  gli  anni scolastici successivi avvengono esclusivamente in modalità  on  line attraverso un apposito applicativo che il Ministero  dell’istruzione, dell’università e della ricerca mette a disposizione delle scuole e delle famiglie.”

Le domande di iscrizione online possono essere presentate a un solo istituto scolastico, per evitare che una doppia opzione da parte delle famiglie possa alterare le situazioni di organico. Le famiglie possono scegliere, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. In caso di mancato accoglimento del primo istituto, sarà cura del sistema di Iscrizioni OnLine provvedere a comunicare alla famiglia, via posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l’istituto scolastico indicato in subordine.
Le famiglie che non provvedano all’iscrizione online entro i termini previsti dalla circolare ministeriale dell’anno di riferimento, o le famiglie che optano per l’iscrizione ad una scuola privata paritaria non aderente al sistema di Istanze OnLine, potranno rivolgersi direttamente alla scuola scelta.

Qualora il numero delle iscrizioni sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili questo istituto provvederà a formulare una graduatoria di iscritti sulla base di regole e criteri di precedenza nell’ammissione deliberati dal consiglio di istituto nel seduta del 21/12/2015, che sarà resa pubblica, prima delle iscrizioni, con affissione all’albo e con la pubblicazione sul sito web dell’istituto. In caso di mancato accoglimento della domanda di iscrizione questo istituto comunicherà, per iscritto, agli interessati il mancato accoglimento della stessa.