Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro

Il Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP) ha allestito ed attivato, all'interno del portale web dell'istituto, un settore dedicato alla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro quale efficace strumento d'informazione e comunicazione.

Il fine è presentare e divulgare quanto necessario per migliorare lo sviluppo del sistema di prevenzione specifico delle attività dell'istituto, comprendente i soggetti chiamati ad intervenire e le norme da osservare nello svolgimento della didattica e, in generale, in tutte le attività, per evitare, eliminare o diminuire i rischi professionali.

Gli elementi costituenti il sistema di prevenzione e protezione sviluppati nelle sezioni del sito sono:

  • l'organigramma del sistema per la gestione della sicurezza dei lavoratori;
  • i documenti;
  • le news;
  • i links.

Nella sezione "organigramma" sono indicate, con riferimento alle strutture dell'Istituto, articolazione, dislocazione e compiti operativi del Servizio di prevenzione e protezione,

La sezione "documenti", è articolata in documenti pubblici, normativa di riferimento (suddivisa per argomenti: norme obbligatorie, decreti applicativi, etc.), linee guida, norme di buona tecnica (UNI), testo unico sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Nella sezione "news" sono diffuse note informative, note tecniche e direttive elaborate dal SPP e le notizie di attualità di maggiore interesse.
Per quanto riguarda la sezione "links", sono indicati i siti a cui fare riferimento per ricerche in materia di sicurezza e salute dei lavoratori.

Powered by themekiller.com