Didattica a distanza e smart working

La piattaforma Office 365 Education offre ai docenti, alle studentesse e gli studenti la possibilità di comunicare e interagire senza limiti e in completa autonomia con i colleghi e con i docenti.

Essa è completamente gratuita e include:

• Microsoft TEAMS: lo strumento di Office 365 che riunisce conversazioni, contenuti e attività per collaborare con i colleghi e i docenti in un unico hub digitale.
    • Numeri di partecipanti per riunione: 300
    • Videoconferenze, collaborazione in classe, creazione classi (e canali privati/pubblici)
    • condivisione di schermo,
    • registrazione chiamate e videochiamate,
    • Breakout rooms, alzata di mano, registro presenze,
    • Modalità “all together” durante le videochiamate,
    • lavagna digitale,
    • repository di file (lezioni, blocchi appunti, video, questionari di valutazione e altri documenti)
  • OneNote: Il blocco appunti digitale per la classe è un quaderno in cui in cui archiviare testo, immagini, appunti, note scritte a mano, allegati, collegamenti, voce, video e altro. È presente lo strumento di “lettura immersiva” a sostegno dei DSA e la possibilità di lavorare in contemporanea su una stessa pagina.
  • Versioni Web di Word, PowerPoint, Excel e Outlook
    • Posta elettronica con casella postale di 50 GB
    • Spazio di archiviazione personale (1024 GB per ogni docente e ogni studente)
  • Strumenti per la conformità e protezione delle informazioni: Il rispetto degli obblighi di conformità in un ambiente normativo dinamico è una questione complessa. Microsoft li affronta in un portale dedicato aggiornando un white paper dedicato.
  • Strumenti di Inclusione e Accessibilità: Grazie a tecnologie e strumenti gratuiti, come lo Strumento di lettura immersiva, Dettatura, Sottotitoli e Teams, i docenti possono fornire istruzioni personalizzate su larga scala e stimolare gli studenti a organizzare e personalizzare il proprio apprendimento

Didattica a distanza e smart working