Progetto Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo (10.8.1.B3-FESRPON-CA-2023-30)

Al fine di garantire l’acquisto di strumentazione e specifiche attrezzature “green”, sostenibili e digitali in funzione, a valere sulle risorse disponibili sull’Asse V del programma operativo nazionale “Per la scuola. Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, nell’ambito dell’obiettivo tematico 13 “Promuovere il superamento degli effetti della pandemia da COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e favorire una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia”, il Ministero dell’Istruzione – Unità di missione del Piano nazionale di ripresa e resilienza Programma operativo nazionale “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 con nota prot. AOOGABMI86462 del 16/06/202 ha assegnato a  questo istituto l’importo di euro 250.000,00 finalizzato all’acquisto di attrezzature e strumentazioni quali ad esempio:

• forni, frigoriferi, celle frigorifere, abbattitori, piastre, planetarie, tavoli refrigerati, lavastoviglie, lavatrici, robot da cucina, ecc. con sistemi di risparmio dell’energia e/o dell’acqua;
  • camere di lievitazione, roner, macchine per il sottovuoto, affumicatori, sfogliatrici, emulsionatori, affumicatori, bilance, mantecatori, termometri, ecc. digitali;
  • sistemi di filtraggio/recupero oli di frittura, che consentano la raccolta, il recupero, il riciclaggio degli oli esausti nel rispetto della normativa;
  • sistemi di aspirazione e filtraggio di vapori e fumi, per ridurre le emissioni nell’aria;
  • attrezzature e strumenti digitali per la qualità, la sicurezza alimentare, la tracciabilità dei prodotti;
  • attrezzature dei laboratori di enogastronomia, sala e vendita, che abbiano caratteristiche innovative e/o che favoriscano la sostenibilità ambientale;