Progetto R….estate insieme (10.2.2A-FDRPOC-CA-2022-181)

Si informa che il Ministero dell’Istruzione – Unità di missione del Piano nazionale di ripresa e resilienza   con nota prot.  AOODGEFID-53714 del 21/06/2022 ha autorizzato l’istituto professionale per i servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera “Rainulfo Drengot” all’attuazione dei progetti denominati “R….estate insieme con lo sport (10.1.1A-FDRPOC-CA-2022-154)” e “R….estate insieme (10.2.2A-FDRPOC-CA-2022-181) Programma Operativo Complementare (POC) “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 Asse I – Istruzione – Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi – Azione 10.2.2. Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base con particolare riferimento al I e a II ciclo – Sottoazione 10.2.2A Competenze di base e Obiettivo Specifico 10.1 Azione Interventi di sostegno agli studenti con particolari fragilità, tra cui anche gli studenti con disabilità e bisogni educativi speciali Sottoazione 10.1.1A Interventi per la riduzione della dispersione scolastica e per il successo scolastico degli studenti, stanziando la somma complessiva di euro 68.422,50 di cui euro 59.299,50 per la realizzazione del progetto “R….estate insieme (10.2.2A-FDRPOC-CA-2022-181)” ed euro 9.123,00 per la realizzazione del progetto “R….estate insieme con lo sport (10.1.1A-FDRPOC-CA-2022-154)”

Con il progetto ….estate insieme (10.2.2A-FDRPOC-CA-2022-181) si  intende ampliare l’offerta formativa per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate al potenziamento degli apprendimenti e delle competenze chiave, in conformità alla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea 22 maggio 2018.

La progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici e formativi sono ispirate all’utilizzo di metodologie didattiche innovative, che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione anche al benessere personale e alle relazioni. Le azioni promuovono il protagonismo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti, delle adulte e degli adulti, in situazioni esperienziali.

I moduli didattici sono svolti in setting di aula flessibili e modulari oppure in contesti di tipo esperienziale o immersivo, anche all’aperto, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti, in sinergia con le realtà istituzionali, culturali, sociali, economiche del territorio.

I percorsi di formazione sono volti a:

• Rafforzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente, in particolare potenziando i livelli di base;
  • Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio con metodologie innovative, proattive e stimolanti;
  • Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente.