Titolo
Studying… working
Descrizione
Durante il periodo di stage gli allievi di ricevimento e di sala avranno l’opportunità di entrare a contatto con una clientela internazionale grazie alla quale potranno accrescere la conoscenza della lingua con particolare riguardo alla terminologia tecnica di settore. Gli allievi di cucina avranno l’opportunità di collaborare con chef di livello internazionale, di conoscere e sperimentare gli standard elevati della ristorazione di qualità, di incrementare le competenze tecniche e rafforzare la conoscenza della lingua.
Gli studenti durante il loro percorso di studi acquisiscono conoscenze, capacità e competenze mirate a svolgere attività lavorativa nel settore turistico e alberghiero; spesso però le competenze sono maggiormente costruite solo nell’ambito delle lezioni frontali e da un numero di ore non adeguato di esercitazioni pratiche in laboratorio, mentre oggi la scuola dovrebbe arricchire la formazione del percorso scolastico attraverso l’acquisizione da parte degli studenti di competenze spendibili nel mercato del lavoro.
Questi progetti di alternanza scuola lavoro costituiscono un’importante leva per valorizzare il ruolo sociale della scuola sul territorio e spingono all’innovazione del rapporto insegnamento apprendimento facendo emergere l’interazione tra attività didattiche in aula e esperienze vissute nei contesti di lavoro dove tutta la comunità scolastica in particolare gli studenti consolidano conoscenze abilità e competenze e ne acquisiscono di nuove.
Questa interazione permetterà agli studenti di riflettere e di misurarsi con una realtà e un modus operandi diverso sia nel contesto lavorativo ma anche in quello socio – culturale.
Attraverso questo strumento formativo si promuovono processi intenzionali di cambiamento implementando le competenze di base, tecnico professionali e linguistiche.
Destinatari
Destinatari del modulo formativo sono n.15 studenti frequentanti gli ultimi 3 anni della scuola secondaria di secondo grado. Per le studentesse e gli studenti che sceglieranno i percorsi di alternanza scuola-lavoro all’estero è richiesta una formazione linguistica che abbia già raggiunto il livello B1 certificato da uno degli enti certificatori riconosciuti a livello internazionale, possibilmente con l’obiettivo, a seguito del percorso, di raggiungere il Livello B2 o superiore.
Obiettivi didattico/formativi
- Ampliare le conoscenze e abilità nella lingua straniera;
- Potenziare le competenze comunicative nelle quattro abilità;
- Acquisire competenze operative nella lingua straniera in una vasta gamma di contesti sociali e culturali quali lavoro, casa, tempo libero e ambiente;
- Acquisire consapevolezza della ricchezza delle differenze culturali;
- Applicazione in un concreto ambiente di lavoro delle conoscenze, delle metodologie e delle tecniche acquisite durante il percorso formativo;
- Acquisizione delle abilità d’uso sulle attrezzature innovative presenti nell’ambiente di lavoro;
- Acquisizione di esperienza diretta di situazioni reali in ambiente di lavoro;
- Comprendere l’importanza di possedere capacità di mediazione interculturale;
- Comprendere messaggi di natura diversa con riferimento alla microlingua.
Metodologia didattica
La metodologia didattica utilizzata sarà quella dell’apprendimento sul campo. Lo stage lavorativo, infatti, stimola l’iniziativa e la creatività del singolo, nonché la sua voglia di provare e di mettersi in gioco
Programmazione
Il percorso formativo, della durata di 120 ore è articolato in n. 2 steps:
1° step della durata di 40 ore si svolgerà presso una delle più importanti accademie internazionali di cucina d’Europa. Le esperienze formative saranno svolte completamente e soltanto in lingua inglese. Gli alunni saranno facilitati in questa esperienza da un assistente linguista che li accompagnerà per l’intero percorso di stage. Programma delle attività teorico/pratiche che saranno svolte dagli allievi in base al loro indirizzo di studio:
2° step: della durata di n. 80 ore si svolgerà presso una struttura alberghiera. Durante i giorni di pausa delle attività di stage gli alunni effettueranno delle visite didattiche guidate per meglio conoscere il patrimonio storico e culturale della città.
Risultati attesi
Durante il periodo di stage gli allievi di ricevimento e di sala avranno l’opportunità di entrare a contatto con una clientela internazionale grazie alla quale potranno accrescere la conoscenza della lingua con particolare riguardo alla terminologia tecnica di settore. Gli allievi di cucina avranno l’opportunità di collaborare con chef di livello internazionale, di conoscere e sperimentare gli standard elevati della ristorazione di qualità, di incrementare le competenze tecniche e rafforzare la conoscenza della lingua.
Gli studenti durante il loro percorso di studi acquisiscono conoscenze, capacità e competenze mirate a svolgere attività lavorativa nel settore turistico e alberghiero; spesso però le competenze sono maggiormente costruite solo nell’ambito delle lezioni frontali e da un numero di ore non adeguato di esercitazioni pratiche in laboratorio, mentre oggi la scuola dovrebbe arricchire la formazione del percorso scolastico attraverso l’acquisizione da parte degli studenti di competenze spendibili nel mercato del lavoro.
Questi progetti di alternanza scuola lavoro costituiscono un’importante leva per valorizzare il ruolo sociale della scuola sul territorio e spingono all’innovazione del rapporto insegnamento apprendimento facendo emergere l’interazione tra attività didattiche in aula e esperienze vissute nei contesti di lavoro dove tutta la comunità scolastica in particolare gli studenti consolidano conoscenze abilità e competenze e ne acquisiscono di nuove.
Questa interazione permetterà agli studenti di riflettere e di misurarsi con una realtà e un modus operandi diverso sia nel contesto lavorativo ma anche in quello socio – culturale.
Attraverso questo strumento formativo si promuovono processi intenzionali di cambiamento implementando le competenze di base, tecnico professionali e linguistiche.
Modalità di verifica e valutazione
- Valutazione in itinere nelle singole discipline mediante prove strutturate e semi strutturate da parte dei docenti coinvolti.
- Osservazione dei docenti in merito all’impegno, alla progressione nell’apprendimento, al metodo di studio, alla capacità di lavorare in team e al conseguimento degli obiettivi educativi fissati.
- Relazione finale relativa alle attività svolte in stage.
- Griglia di osservazione e di valutazione che l’alunno è tenuto a compilare dopo il periodo di stage.
- Scheda di valutazione finale ed eventuali osservazioni da parte dell’azienda-ente ospitante